Spediamo ricotte!

La produzione di formaggi è una pratica stagionale, segue la fisiologia delle mamme,  le quali producono latte solo dopo aver partorito.
Quando la scelta dell’allevatore è quella di non stressare gli animali –  stiamo parlando dell’allevamento di pecore dell’azienda di Maria Mariani in Molise su Terrevere.com – quindi di non forzare i parti e ne tantomeno alimentare artificialmente gli agnelli, il formaggio si produce soltanto da gennaio a luglio.

La primavera coincide con  il tempo del miglior latte e quindi dei formaggi più buoni e delle ricotte straordinarie.
In collina i prati si rinverdiscono, le erbe spontanee iniziano a rispuntare e ad inebriare di profumi l’aria, insomma un paradiso per le pecore. Quelle  che pascolano però!
Come quelle di Maria che escono tutti i giorni al pascolo, 5-10 km di passeggiata giornaliera per raggiungere i pascoli.

Maria produce, solo dal latte delle sue pecore,  pochissime forme al giorno di formaggio e poche fuscelle di ricotta.
Questa ricotta, straordinaria per consistenza e sapori, per due giorni a settimana   sarà in vendita su Terrevere.com
Data l’alta incidenza dei costi di trasporto, abbiamo deciso di vendere la ricotta esclusivamente a piccoli gruppi di acquisto  che riescano ad assorbire un minimo di 5 kg di prodotto : è il quantitativo minimo affinché il prezzo al kg non sia troppo alto.
Come funziona?
Maria produce la ricotta al mattino, la confeziona e la spedisce il giorno stesso, ad una sola persona, il capogruppo,  che fa da punto di smistamento per gli altri che hanno aderito al mini GAS.

Se pensate che sia troppo complicato o esagerato  per mangiare una semplice ricotta, Terrevere lancia una sfida: se assaggiandola, vi sembrerà una ricotta come le altre vi rimborseremo l’intero importo speso per l’acquisto. 🙂

Clicca per acquistare

 

0 Comment

Leave a Comment

Your email address will not be published.